Chi siamo

                                                                                Dicembre 2017, 

……..è passato un anno.

                                                                               Santa Marizza di Varmo

Sono circa 15  anni che vivo con gli Irish Wolfhound e sinceramente non riesco ad immaginare la mia vita senza di loro. Mi sono avvicinata alla razza lentamente, la mia prima passione è stata per gli Scottish Terrier che vorrò sempre nella mia vita. Gli Irish li ho incontrati successivamente.

Attualmente vivo con quattro meravigliosi esemplari, tre nati a casa mia e una regalatami da dei cari amici allevatori che hanno scelto di non allevare più e che mi hanno proposto di occuparmi di una loro bellissima femmina  già titolata, Cabra (Maciarot Cabra Castle). Lei è arrivata in un momento particolare della mia vita e ringrazierò sempre Angela e Giuseppe per la fiducia che mi hanno riconosciuto. Piano piano ci siamo conosciuti ed abbiamo imparato a fidarci l’una dell’altra. Non avrei mai immaginato di poter avere un rapporto così stretto con un cane adulto arrivato da me all’età di tre anni. E’ stata una bellissima esperienza molto istruttiva per me abituata a crescere cuccioli nati da me o presi da altri allevamenti all’età di 2/3 mesi, infatti, ho imparato moltissimo e ho perso molte paure e preconcetti che mi accompagnavano. 

Ho un “branco”, non so se la definizione è corretta, dove regna l’armonia. Ho imparato a non intromettermi nei loro rapporti, osservando e correggendo alcuni atteggiamenti in maniera molto discreta. Questo mi è costato molta fatica, sono molto apprensiva, ma, vivendo con loro, ho acquisito la capacità di dare fiducia a questi “giganti buoni”. Questa fiducia è ricambiata da loro che mi osservano sempre per capire il mio stato d’animo e per capire come ricercare sempre la mia approvazione.

A Dicembre 2016 ho ottenuto il riconoscimento dell’ affisso da parte dell’E.N.C.I. per il mio allevamento. Quest’anno  ho avuto la prima cucciolata che porta il nome del mio allevamento…. di DonnaFrancesca. Cabra mi ha regalato quattro cuccioli, la femmina, Angelica , vive con noi. Lei è stata educata da tutti noi. Ogni soggetto ha avuto un ruolo fondamentale nella sua crescita. Orlando, Rocco per me, il maschio, non le ha dato molta confidenza, ma le ha insegnato la fierezza e la “diffidenza” verso le persone estranee. Solo dopo aver visto il mio atteggiamento amichevole verso la persona a loro non conosciuta, sarà possibile un loro approccio. Miltonia,  la mia Milly, cagna dal carattere molto forte, inaspettatamente è stata ed è la …zia, nonna, compagna di giochi . Cabra , la mamma, ancora oggi dopo 7 mesi continua ad essere “la mamma” paziente e premurosa “vittima” di una cucciola di 7 mesi scatenata.

Un ricordo dolcissimo va a Eurialo dei Mangialupi, mio Sean, …il mio primo Irish. Lui mi ha insegnato le doti di questa razza, fierezza e gentilezza… con lui sicuramente ho fatto molti errori sull’educazione, ero inesperta, ma, nonostante questo, è stato un compagno eccezionale che mi ha insegnato la dignità di questa razza.

Ed ora devo parlare di Bagheera dei Mangialupi, la mia prima femmina di Irish . Cagna difficile da educare, molto forte, molto indipendente. Mi sono innamorata di lei guardando una foto sua fatta all’età di 1 mese. Ho sperato che l’allevatore decidesse di darmi lei, e quando sono andata a prenderla, non sapevo ancora quale era la cucciola che aveva scelto per me. Quando ho passato un po di tempo con lei, ho capito che non sarebbe stato semplicissimo crescerla … ho deciso di chiamarla Baba Jaga, per tutti Baba. Fino a 7 mesi non è stato molto semplice convivere, mi rendevo conto che non riuscivo ad entrare in sintonia con lei, sicuramente sbagliavo in qualcosa, ma in cosa? Per fortuna dopo poco ho capito che la mia mancanza di sicurezza era la colpa di tutto il nostro difficile rapporto. Nel giro di poco, cambiando pochi atteggiamenti, lei ha visto in me un punto fermo, ed ha deciso di ascoltare quello che le dicevo. Mi ricordo , e mi ricorderò sempre un preciso momento in cui ci siamo guardate negli occhi e abbiamo deciso di essere importanti una per l’altra. Baba sarà sempre nel mio cuore, come tutti gli animali che ho avuto e che avrò, ma lei voglio continuare ad immaginarla come una mia guida.

Mi considero molto fortunata, perché ho incontrato questa razza, ho imparato a convivere con loro ad amarli, e ad essere amata da loro.      Questa passione mi ha inoltre permesso di conoscere molte persone e con alcune di queste instaurare rapporti di vera amicizia.

Fra poco io e “Angelica di DonnaFrancesca” debutteremo in ring. Per entrambe sarà un’esperienza nuova, infatti, i campionati ottenuti con gli altri Irish Wolfhound, sono stati possibili con l’aiuto di un esperto allevatore, uno dei maggiori conoscitori della razza e perfetto handler, Marcello Poli, con cui ho partecipato ad innumerevoli dog show e che mi ha insegnato quasi tutto quello che so su questa nostra amata razza. 

Attenzione, io avverto tutti che conoscere gli Irish Wolfhound è un rischio…….non si potrà più stare senza!

Francesca

Carlo di DonnaFrancesca

nato il 14/02/2020- ritratto all’età di 7 mesi

 .                             Bianca di DonnaFrancesca

nata il 9 marzo 2018- ritratta a 15 mesi

                                                             Giovane promessa Enci

                                                            Giovane promessa croata

                                                            Campionessa Slovena

.                       Angelica di DonnaFrancesca

           nata il 26 aprile 2017 – ritratta a  2,5 anni

Campionessa slovena

                                                                Campionessa croata   

                                                                Campionessa internazionale 

                                Maciarot Cabra Castle

nata il 13 febbraio 2013 – ritratta a 4 anni

Campionessa slovena

Campionessa croata

Campionessa Internazionale

Campionessa italiana